A proposito di tempo
Per me è stato una delle più importante sfide della mia vita e ora, che sono decisamente più efficiente, voglio spiegarti il TEMPO DELL’OVETTO.
Hai anche tu il timer da cucina a forma di ovetto ??? Il mio è giallo e lo uso raramente per cuocere la pasta, molto più spesso per studiare.
A che serve l’ovetto ?
A farti lavorare senza distrazioni
A darti dei tempi precisi…
Sì, perché anche noi adulti siamo un po’ come i bambini: a volte facciam fatica ad essere disciplinati, come quando si andava a scuola, dove, spesso, arrivava la voce tonante della prof a rimetterci in riga
Che faccio con ‘sto super-ovetto?
Lo piazzo sul tavolo ,lo imposto per 25 minuti e , nel frattempo, porto avanti il lavoro che ho programmato ( leggere, studiare, stirare, scrivere ecc ) ;

se mi viene voglia di guardare il cell, alzarmi per mangiare ecc, , scrivo queste tentazioni nel “foglio delle distrazioni” , che avrò preventivamente predisposto vicino all’ovetto;
al termine, mi concedo 5 minuti di pausa, in cui farò azioni che non andranno a superare questo breve tempo stabilito ( relax in poltrona , un caffè , un messaggio whatsapp….)
Questo ciclo si ripete per le ore necessarie (una,due,tre …) a svolgere l’attività che mi sono programmata in agenda per quel tempo.
Se hai un bambino che va a scuola , questa tecnica è utile anche per organizzargli il tempo dei compiti , riducendo il timer a 15 minuti.
Prova e , se hai tempo, fammi sapere come sarà andata.