I BAMBINI HANNO BISOGNO...
Oggi un mio alunno più volte mi si è avvicinato , appoggiando la testa sul mio petto in cerca disperatamente ( e lo dico perché è davvero così ) di calore, di un abbraccio, di attenzione per lui. E questo accade da parecchi giorni.
Era gioioso, vivace ed entusiasta fino a un mese fa. Ora mangia poco o niente, a scuola é apatico anche nel gioco ed è evidentemente angosciato. Sta attraversando una situazione familiare di temporaneo smembramento , perciò gli mancano i suoi riferimenti affettivi , l’unione della sua famiglia , le routine consolidate.
E sta soffrendo davvero tanto.
Sto riflettendo in questi giorni di dolore di questo bambino.

Anzi, sto riflettendo da anni….e, consapevole di scrivere qualcosa di scontato, lo scrivo ugualmente, perché la mia quotidianità di insegnante e life coach mi fa sottolineare che , a livello educativo e relazionale, nulla si deve dare mai per assodato, neanche ciò che dovrebbe esserlo di default.
I bambini hanno bisogno di sguardi intensi nei loro occhi per sapere di esistere.
I bambini hanno bisogno di abbracci per sentirsi protetti.
I bambini hanno bisogno di parole affettuose per sentirsi capiti ed amati.
I bambini hanno bisogno di essere ascoltati per sentirsi importanti.
I bambini hanno bisogno di esprimersi per dare forma alle loro emozioni e ai loro pensieri.
I bambini hanno bisogno di routine per crescere sicuri
……e di tanto altro.
Noi adulti non abbiamo bisogno di questo ? Beh, i bambini hanno esattamente le stesse nostre esigenze,ma raddoppiate, triplicate, quadruplicate…perché sono più fragili e indifesi, più vulnerabili e sensibili.
‘FAI AGLI ALTRI CIÓ CHE VORRESTI FOSSE FATTO A TE ‘