Parent coaching

Grazie alla mia trentennale esperienza di docente, sono anche una parent coach, cioè supporto i genitori nel loro prezioso ruolo educativo.

COS'È IL PARENT COACHING E COME AIUTA I GENITORI IN DIFFICOLTÀ?

Il parent coaching si rivolge a tutti i genitori che vogliono essere ancora più preparati ad affrontare il lavoro più importante e delicato del mondo : crescere figli in modo armonioso e sereno.  

Credo nella necessità di avere genitori ed educatori autorevoli , stimolanti ed affascinanti, caratteristiche che non tutti possediamo quando diventiamo genitori o insegnanti . Non si nasce manager, parrucchieri o cuochi….lo si può diventare. Allo stesso modo i genitori : quante volte abbiamo sentito dire che é il mestiere più difficile ?! Lo é, perché abbiamo il compito di plasmare un piccolo esserino indifeso e portarlo a diventare adulto forte e consapevole, crescendolo nella complessità del ginepraio sociale in cui viviamo.  

Chi di noi pensa di saperlo fare di default ???Esattamente come abbiamo studiato, letto, frequentato corsi per fare il lavoro che svolgiamo, allo stesso modo per comunicare efficacemente con i figli, per crescerli autonomi e realizzati nel rispetto delle loro aspirazioni profonde e della loro sensibilità , per vederli affrontare la vita con responsabilità ed equilibrio , sei d’accordo che abbiamo bisogno di aprirci al confronto, leggere, formarci?  

Grazie al coaching, i genitori acquisiranno ulteriore consapevolezza di fondamentali valori educativi , che faranno loro da bussola per l’azione quotidiana, riconnettendosi con le proprie risorse personali e con i propri punti di forza Impareranno a comunicare in modo più efficace con i propri figli, riuscendo a stabilire regole e a farle rispettare. Gestiranno meglio i propri stati d’animo, evitando di influire negativamente sui figli e di innescare conflitti inutili. Sapranno come aiutare il bambino a diventare più autonomo ed organizzato.  

QUANDO RIVOLGERSI A UN PARENT COACH?

  • Quando il genitore vuole avere strumenti in più per crescere armoniosamente il proprio bambino  
  • Quando vuole migliorare la comunicazione propria e del figlio  
  • Quando vuole favorire l’autostima e l’autonomia del bambino  
  • Quando fatica a stabilire regole e a farle rispettare  
  • Quando il figlio vive un disagio scolastico , non riconducibile a difficoltà specifiche di apprendimento  
  • Quando si necessita di supporto nella gestione di lutti, separazioni o cambiamenti importanti ( es. traslochi, situazioni familiari diverse ..)  
  • Quando si vuole gestire meglio i propri stati d’ animo ed aiutare il bambino ad esprimere e a parlare delle proprie emozioni.  
 

COSA DIFFERENZIA UN COACH DA UNO PSICOLOGO?

Il coach lavora sul presente, allena la tua mente a pensare in modo utile e ti aiuta ad utilizzare efficacemente risorse che sono già dentro di te e del tuo bambino, migliorando la comunicazione, il dialogo interno e la relazione.
Lo psicologo parte da un disagio presente e scava nel passato , esplorando le cause che hanno portato al problema; cura disturbi psicologici, dando indicazioni sul comportamento da attuare.  

IL PARENT COACH COME FA LE SESSIONI DI COACHING?

Dal vivo oppure online ( vedi  Metodo ) con uno o entrambi i genitori; al bisogno, può incontrare anche il figlio.

Per te, genitore! Leggimi...

image1